sabato 18 maggio 2013

PuntataPensiero - TVD SEASON FINALE 4x23 Graduation

Ricordate lo scorso anno? Quando stavamo qua ad analizzare i perché della strana scelta di Elena? Ad evidenziare i motivi per cui non fosse sentita al punto giusto? Ad ipotizzare cosa il vampirismo avrebbe potuto cambiare? Beh, siamo di nuovo qua, un'altra stagione volge al termine, ma noi, Delene, possiamo stenderci al sole per tutta l'estate godendoci il nostro momento.


Damon got the girl. We got the Delena. #letsthepartystarted

La CW l'altra notte, durante una pubblicità, ci ha addirittura proposto un rwm con i migliori momenti delle nostre due ship in vista della scelta, Julie MORE LIKE Maria, evito quindi di replicare e passiamo direttamente oltre, a quando i nostri ragazzi vivono i loro ultimi momenti prima della decisione finale.

Quindi, dopo che Kol fa il suo discorso del capoclasse, troviamo Stefan che si ubriaca insieme ad una Lexi ballerina, mentre Damon si preoccupa di quello che potrebbe significare avere i loro amici morti in giro per casa; ed insomma, con tutto che io amo Alaric e vorrei averlo lì ogni settimana, ma c'è dell'inquietante.


Restando in tema morti, Caroline fa delle battute fuori luogo a proposito dell'inferno mentre la sua amica, all'altro capo del telefono, guarda il suo corpo giacente a terra, ma, se per Bonnie la condizione di morta è una novità con la quale fare i conti c'è chi ci ha fatto l'abitudine, infatti Elena, Jeremy ed Alaric fanno un allegro pic-nic al cimitero; seriously guys? o.o Anyway, non riesco a pensare a molto altro se non alla bellezza di questo momento in cui Elena ha indietro quella che è stata la sua famiglia negli ultimi anni, ed Alaric dimostrerà di esserlo ancora quando correrà a minacciare Connor se solo proverà a fare del male alla ragazza della quale si sente responsabile. #feelingseverywhere

Matt si trova in una posizione scomoda quando Alexander - che è terribilmente somigliante a Jacob versione Twilight con dieci anni di più - lo sistema su di un esplosivo che lo farà a pezzetti se solo oserà muoversi, il giovane umano, che meriterebbe una medaglia per esser sopravvissuto a ben 4 stagioni senza venire trasformato, intima a Rebekah di andarsene sostenendo che lui se la caverà - non chiedetemi come o.o -, ma la bionda ha una cotta stratosferica e non lo mollerebbe per nulla al mondo, quindi cerca di distrarlo dal suo pericoloso destino programmando con il biondo una vacanza alla scoperta del mondo; oh, so sweet!

Facciamo un indovinello? Qualcuno viene ferito, siamo alla season finale, e sarà in pericolo di morte, WHO? No, non è divertente ed è fin troppo facile.
Damon si becca un proiettile da Vaughn, che nessuno sapeva fosse morto per altro, e che, nonostante avessi a suo tempo espresso la mia passione per il suo bell'accento, oggi non ha la mia simpatia.


Damon si ricompone velocemente quando Elena giunge nella sua stanza pronta a parlare, lui sembra invece meno pronto e temporeggia così con la cura che, ahilui, la ragazza non è pronta a prendere a discapito di tutte le persone che moriranno per mano di Silas o degli altri fantasmi che vagano in città; notare come in questo episodio il super udito da vampiro venga utilizzato per origliare conversazioni altrui, ed adesso è il turno di Stefan e Lexi, che discutono su come i due di sopra stiano evitando di parlare dei sentimenti che la ragazza prova adesso che non è più asservita, discussione che porta Stefan ad affermare di esser pronto a tornare da lei in un batter d'occhio se dovesse amarlo ancora.
Ma torniamo di sopra, Elena si rende conto che qualcosa non va - o era davvero solo una scusa per farlo spogliare? ;) - e scopriamo che il proiettile che ha colpito Damon era intinto nel veleno di licantropo; quindi, un paio di minuti fa Elena sosteneva di volere la cura, ma di non poterla prendere se questo significava salvare una sola persona mentre chissà quante altre sarebbero morte, adesso, appena capisce che Damon sta morendo e che Klaus è troppo lontano, la ragazza smette quasi di respirare prima di affermare che deve esser lui ad ingerire la cura.
Siamo quindi ad un punto della storia in cui Elena è pronta a restare vampiro, a perdere per sempre la possibilità di una famiglia, di una vita, di una vecchiaia, ma non è pronta a perdere Damon, non ha nemmeno bisogno di pensarci, Damon è più importante di chiunque altro. Ricordate quando Damon le diceva che avrebbe scelto sempre lei? Damon è l'uomo che ha salvato il culo ha molti, che ha messo se stesso in pericolo e che si sarebbe anche sacrificato, ma se la scelta fosse stata tra chiunque ed Elena allora sarebbe stata sempre Elena, ecco, adesso lei sta facendo lo stesso, la sua vita umana non conta più di quella degli altri, la voglia di Stefan di non lottare più contro il sangue non è più importante, nessun capriccio di nessun vampiro è abbastanza se significa mettere a rischio una cittadina, ma è abbastanza la sola idea di perdere Damon, tra salvare lui o salvare chiunque altro, lei sceglie di salvare lui; e lo vedremo di nuovo, quando colpito ripetutamente dal cacciatore, annuirà a Stefan nel momento in cui Alaric propone di forzare il vampiro a prendere la cura. Questo sarà un piccolo passaggio molto significativo, Elena - e chiunque altro - ha sempre contestato a Damon di non lasciarla libera, lui preferisce farsi odiare che vederla rischiare la vita, ma nel momento in cui Alaric domanda cosa debba fare, Stefan resta in silenzio per un attimo e guarda Elena, tutti si domandano se sia giusto forzare qualcuno a diventare la sola cosa che non vorrebbe, lei invece non ha dubbi, sa che lui la odierebbe probabilmente per questo, ma annuisce, immediatamente, ricordandoci di quando il loro modo di amare l'altro sia in realtà simile; l'abbiamo vista mentre sosteneva di preferire il modo di amare di Stefan, il suo lasciarla libera, ma la verità è che quella ragazzina spaventata non sapeva ancora quanto l'amore possa essere disperato - nel senso buono del termine -, sia chiaro, Elena è ancora spaventata da questo tipo di amore, è spaventata da come Damon la ama, e da come lei ama lui, ma l'amore adesso è più forte della paura.


Ma non corriamo troppo, Rebekah bacia Matt nella posizione più scomoda del mondo, e di nuovo lo vediamo abbassare le difese, rendersi conto che quella ragazza può essere più "umana" di quanto credesse quando durante il loro contatto si scambia di posto sistemandosi sull'esplosivo e lasciandolo libero di andare a godersi il proprio diploma; Rebekah è un personaggio che mi è piaciuto subito, ma quest'anno è stato un crescendo, ha preso sempre più piede e nel poco - purtroppo - tempo che le è stato concesso ha vissuto uno dei cambiamenti più belli che abbiamo visto in questo show, kudos agli autori insomma - anche se questo aumenta il mio disappunto, non sono per nulla felice di vederla passare in TO a fare la zia, ma lascio il beneficio del dubbio, magari gli autori mi stupiranno -.

La cerimonia del diploma, dicevamo, è ovviamente piuttosto breve tra tutte le catastrofi che si stanno abbattendo, as usual, su MF, ma riesce comunque a farmi essere sentimentale, ho una passione per quelle toghe.


Breve, come avevo detto, perché l'attimo dopo esser stati chiamati sul palco, scoprono che Kol ed un mucchio di streghe sono lì in cerca di vendetta, Bonnie si occupa di bloccare l'originale ma ai nostri ragazzi sembra andare peggio, Caroline stalkerizza la segreteria di Klaus - quella ragazza ha dei seri problemi con le relazioni, ma magari questo darà un po' di respiro al cellulare di Tyler - ed Alaric a telefono con Stefan si domanda cosa fare sostenendo di non essere pronto a star lì a guardare mentre il suo amico muore, quando le streghe iniziano a generare emicranie ai presenti; ma don't worry, Klaus lancia un cappello con la stessa nonchalance con la quale Elijah tirò le monetine e taglia una testa costringendo alla fuga il gruppo di fantasmi e meritandosi da Caroline un sorriso che sono certa fosse sincero. Oh Julie, perché mi fai questo adesso? #TeamCarolineaNewOrleans


Finalmente, eccoci alla mia scena preferita, e no, non siamo ancora alla dichiarazione, bensì allo schiaffo. Elena entra nella stanza di Damon e la prima cosa che fa è assicurarsi che stia bene, quando lo constata allora sferra il suo colpo, non dice altro, eppure in quel momento sono stata certa che sarebbe stato lui, e non voglio usare la parola scelta, perché in questo momento Elena non ha dovuto scegliere, ci abbiamo scherzato, ma lei non è su un trono su Canale 5 dove ha conosciuto un paio di ragazzi parlandoci in riva al mare per una mezz'oretta alla settimana, Elena HA AMATO Stefan ed AMA Damon, credo che ad oggi se parliamo di scelta allora l'alternativa a Damon non era Stefan, era invece restare da sola, Elena è legata a Stefan, non spezzi mai un legame del genere, ma non ne è più innamorata, quando dai a qualcuno la possibilità di essere umano, di invecchiare e morire senza di te che resterai sulla terra per l'eternità, beh, allora tu ami quella persona, ma non ne sei innamorato, sei innamorato quando non vuoi invecchiare ricordando come eri felice con lei e come non potrai più esserlo. Torniamo però allo schiaffo, Elena è arrabbiata con Damon, lui stesso ne resta sorpreso, lei è arrabbiata come lo è stato lui ogni volta che lei si metteva in pericolo, sono riuscita a vedere in lei l'esatto comportamento che ha avuto Damon, lei è entrata in quella stanza certa che la sua idea di forzarlo a prendere la cura pur di non vederlo morire fosse giusta, non un dubbio, ecco perché resta la scena che ho preferito, perché è stato questo il momento in cui lei ha dimostrato che l'amore per lui aveva vinto sulla paura.

Elena concede quindi la cura a Stefan, lui ne ha bisogno, la merita, mentre lei senza dirlo apertamente sceglie di nuovo di non prenderla, resta probabilmente un meccanismo inconscio, ma la sua è una scelta. E' più importante salvare l'umanità, è più importante la vita di Damon, la merita di più Stefan, queste sono le motivazione che ci fornisce, ma in tutte queste traspare il poco desiderio che ha lei di ottenerla, non l'ho vista convinta nemmeno mentre diceva che certo, l'avrebbe voluta, ma non era giusto, è sincera invece quando dice che loro se la caveranno, staranno bene, parla di tutti, non fa chiaramente rifermento a lei e Damon, ma è quello che sente, lei sceglie di adattarsi perché si rende conto che è già successo, e che è stato per Damon, per la sua presenza, lei si è adattata a quella condizione perché lui l'ha fatta sentire viva; ma questa è una storia di cui parleremo tra poco, adesso prendiamoci una pausa da tutti questi sentimenti.

AH. AH. AH. Pausa dai sentimenti? No, non credo.

KLAUS: So quanto ami Tyler, e volevo prenderti un biglietto in prima classe per NO, ma non lo avresti accettato, quindi, il tuo ragazzo è libero.
CAROLINE: Ehi, ehi! Quando ho detto che non avrei accettato?


Klaus regala a Caroline la libertà di Tyler, e lei ne è felice, chiaramente, eppure sembra ancora più piacevolmente sorpresa quando lui ammette che questo non gli impedirà di continuare ad aspettare il giorno in cui potrà lui essere il suo ultimo amore. Caroline è stata una piccola moralista per tutta la stagione, ma è una ragazza fedele, ama Tyler genuinamente ed è terrorizzata da come i suoi sentimenti per Klaus la facciano vacillare, eppure quando le bacia la guancia per poi congratularsi mantiene il contatto oculare con lui, non lo evita, non alza le difese, sorride soltanto; siamo certi che non avrebbe accettato quel biglietto eh? #TeamCarolineaNewOrleans

4 stagioni.
89 episodi.
3 baci.
innumerevoli attacchi di cuore.
1 OTP.


#Wegotthegirl


Elena piomba ancora una volta nella stanza di Damon chiaramente adirata, lui dice di aver pensato di scusarsi, ma di aver poi ritrattato, il che la fa innervosire ancora di più portandola a domandarsi come lui possa pensare che a lei stia bene l'idea che lui si sacrifichi, Damon ancora non se ne rende conto, ma in questo momento la ragazza è già sua; ma proprio perché non se ne rende conto dà il via al suo monologo su come lui sia egoista, Damon preferisce morire oggi che invecchiare avendo davanti ai suoi occhi ogni giorno la donna che ama, giovane e bella, mentre lui la sta perdendo, preferisce morire che essere l'uomo che non è, l'uomo che sarebbe giusto per lei, come sottolinea alla fine del suo discorso definendosi ancora una volta sbagliato per lei. Ed è adesso che il volto di Elena cambia, si addolcisce per un attimo, mentre lui le dice che non cambierà, che è questo che è, lei capisce che è questo che ama, non ama l'idea che lui possa essere una persona migliore come molti, e lei stessa, le hanno fatto pensare, ama lui, e capisce anche che quelle che Damon ha appena elencato sono le motivazioni per le quali lei non ha voluto quella cura, lei pensa ancora che sia da incoscienti, che un giorno sarà sbagliato, ma non voleva invecchiare senza di lui, era reale quando gli chiedeva di essere umani insieme, come è reale adesso quando lei decide di dividere l'eternità con lui.


Ricordate l'Elena che la stagione scorsa lasciava andare Damon? Quella che preferiva Stefan? Ecco, l'Elena di oggi è una donna più forte, più decisa, una donna che continua ad aver paura, un giorno si rivelerà la scelta peggiore magari, dice infatti a Damon, ma non le dispiacerà quel giorno, come adesso non le dispiace che averlo conosciuto l'abbia portata a mettere tutto in dubbio - c'è Rose che avvia un ricorso per i diritti dall'altro lato -, come non le dispiace esserne innamorata, no matter what, è il motto di Elena in questo momento; eccoci a quello che dicevo prima, Elena non ha dimenticato le sue paure, ha semplicemente constatato che l'amore le ha superate.
Julie ha parlato di scelta permanente - ovviamente in tempi telefilmici, non mi aspetto che il triangolo sia definitivamente chiuso o che non ci saranno guai -, ed i presupposti ci sono tutti, Elena è stata innamorata del ragazzo della porta accanto mentre credeva di volere una vita in una casa con la staccionata bianca, poi i suoi genitori sono morti e lei si è legata a Stefan, Elena ha ricercato in Stefan un rapporto che più che vero fosse perfetto, li abbiamo visti aggirare gli ostacoli piuttosto che superarli, aveva bisogno di vedere nell'uomo che era al suo fianco qualcuno che non le permettesse di aver paura, poi però la sua vita è cambiata ancora, ed ha imparato a camminare sulle sue gambe, ecco perché oggi sa di quale genere di amore ha bisogno, mentre sta in piedi davanti all'uomo di cui è innamorata è arrabbiata per quella sua predisposizione al sacrificio per lei, è terrorizzata perché sa che capiterà di nuovo, sa che avrà paura ogni volta che lui farà qualcosa di sbagliato, ma non avrà paura DI lui come credeva un tempo, avrà paura PER lui, perché è questo che succede quando ami, l'amore è un filo sul quale camminare in equilibrio, ti fa male e bene allo stesso tempo, mentre sei grata e felice che quella persona sia lì adesso sai che non è una garanzia, sai che lui farebbe seduta stante qualcosa di stupido per te se fosse necessario; Elena ha sempre fatto affidamento, nel prendere le sue decisioni, alla parte di lei che era certa di non poter vivere con un uomo come lui dopo tutto quello che la vita le aveva già portato via, adesso, per la prima volta, ha ascoltato l'altra parte di sé, quella che sa di non poter vivere senza quell'uomo.
Elena sarebbe stata felice di vedere Stefan vivere la sua vita umana, costruirsi una famiglia ed invecchiare un giorno, perché alla domanda se sarebbe in grado di vivere senza Stefan la sua risposta è si, non dico che non farebbe male, che non ne sentirebbe nostalgia, ma è Damon l'uomo che non può lasciar andare.
I love you, è il sussurro che le muore in bocca quando lui la bacia, libero finalmente da ogni paura, lo vede negli occhi di lei, lo sente nelle sue parole, non c'è nessun impedimento sovrannaturale, non c'è l'ombra del fratello - cosa che chiaramente c'era, al contrario, mentre lei piangeva lasciando andare Damon quando sceglieva Stefan -, la donna che ama è sua, ha rincorso ed è scappato dall'amore per centinaia di anni, ed adesso, finalmente, HE GOT THE GIRL.


Quindi, grazie Julie per il meraviglioso percorso, per non averci delusi, grazie ad Ian Somerhalder e Nina Dobrev e alla chimica che gli viene indubbiamente naturale - grazie a Nina Dobrev anche se mi lascia Ian Somerhalder, sapete, dato che siamo in periodo di crisi! :p -, e grazie all'infinita passione e pazienza del fandom; WE GOT THE EPIC TRUE LOVE.

Parlando di Stefan, sapete che io ci gioco su perché dopo Paul stesso sono la persona che digerisce meno lo Stelena, ma amo il suo personaggio, e chiedo da tutta una stagione che abbia una propria storia, quindi capirete che subito dopo la mia felicità per il Delena c'è quella per la nuova storyline del piccolo Salvatore, al quale in questo episodio mi sono sentita particolarmente vicina.


Nonostante la mia indubbia felicità per la scena, nel momento in cui ci siamo spostati su Stefan che ascoltava la dichiarazione io mi sono sentita male per lui, nessuno merita di aver abbastanza udito da poter udire certe parole, e chapeau per lui e per le parole che poco dopo ha detto al fratello, ho criticato io stessa molto spesso il modo in cui Stefan rimarcasse a Damon che Elena gli era asservita, la poca considerazione che aveva di lui e la convinzione di essere migliore del fratello per la ragazza di che amano, ma oggi è stato un signore nell'ammettere di non essere felice di averla persa, ma di essere felice per lui, se la merita, è questo che ha ammesso Stefan per la prima volta, suo fratello merita quell'amore.


E dev'essere il compleanno di Damon, perché mentre Bonnie e Jeremy si salutano chiudendo il velo, il maggiore dei Salvatore ha ancora un attimo con il suo BFF, attimo in cui Alaric si raccomanda di non fare stupidaggini, attimo in cui vediamo ancora una volta il sorriso di Damon prima che Rick evapori.


Ci ho messo un po' invece per sentirmi vicina alla solitudine di Stefan - non per altro eh, ma Lexi ci ha messo del tempo a sparire e il terrore che restasse tra i vivi non mi faceva godere la scena XD - che resta solo non esclusivamente nell'auto, si libererà di Silas per poi partire, e mentre tutti sembrano essere esattamente dove vorrebbero e dovrebbero, lui non ha un proprio posto, e qui torniamo alla voglia di storyline per lui, questo ragazzo si è appoggiato ad Elena totalmente, adesso ha bisogno di andare avanti, perché Lexi ha ragione - #Lexiunadinoi XD -, contrariamente alle credenze popolari, non esiste solo un amore epico, ne esistono a volontà; è quello VERO che non è replicabile - se volete leggere il riferimenti ad un paio di paragrafi sopra ;) -, e credo di essere obiettiva nel dire che Stefan ed Elena non sono stati l'uno per l'altra il TRUE love.

Gli eventi cominciano a susseguirsi pericolosamente negli ultimi minuti, Bonnie solleva il velo, Kol sparisce appena prima di uccidere Elena, Jeremy sopravvive ma si rende conto che Bonnie è ancora un fantasma, che potrà vederla ma non toccarla, e che gli sta chiedendo di lasciare ai suoi amici la loro estate senza che sappiano della sua morte - Bonnie non è mai stata tra i miei personaggi preferiti, ma ho davvero apprezzato il suo senso dell'amicizia nonostante spesso non le sia tornato indietro -, ed intanto Matt acconsente di fare quel viaggio intorno al mondo con Rebekah e noi tiriamo fuori i pop corn, perché lo scontro del secolo è iniziato.


Katherine ed Elena se le danno di santa ragione, la prima arrabbiata per la vita che non ha potuto vivere, la seconda per la dipartita del fratello - ex dipartita direi -, e si, ero certa che Kath ci avrebbe rimesso le penne, ed invece scopriamo che Stefan non aveva accettato la cura e che Elena ha un asso nella tasca, asso che, mentre ha una mano nel petto, infila in bocca alla copia di se stessa, rendendola la cosa che più la spaventava, umana. Kudos agli autori, intanto perché mi hanno stupito piacevolmente, e poi perché per quanto mi fossi preparata alla sua morte sono felice di poter vedere ancora il doppio di Nina Dobrev. Sono abbastanza certa che la Petrova non apprezzerà questo risvolto, ma sono decisamente curiosa di sapere come ci conviverà.

LEXI: New York?
STEFAN: Uhm, troppo vicino.
LEXI: Las Vegas?
STEFAN: Portland?
JULIE: Stefan, cosa ne dici di in fondo al mare?
STEFAN: Wait, what? O.O



Parlando ancora di doppi, THANK GOD, abbiamo una storyline per Stefan, ed abbiamo due Paul Wesley, che è sempre un piacere - mi sono detta che avrei voluto anche due Ian Somerhalder ieri a fine episodio, ma poi ho ritrattato, di Damon ce n'è uno solo! ;) #esserediparte -.
Sarà sincera, al momento ho vari buchi su questa cosa, quello che ho capito è che Silas è tornato in vita dopo la dipartita di Bonnie per equilibrio naturale, quello che è meno chiaro è come mai proprio con le sembianze del piccolo Salvatore, ma credo che debba essere poco chiaro almeno fino alla S5, o altrimenti non avremmo la nostra storia; insomma, St-ilas - come lo chiamiamo? XD - chiude il vero Stefan nel box nel quale dovevano finire i suoi resti, e lo butta in mare; non affogherà, se è quello che temete, ma si prenderà un bello spavento, ed anche noi.


Così si chiude un'altra stagione, e di nuovo, avevo previsto una trama per Stefan nella prossima, ma questo era fuori dalla mia portata, gli autori mi hanno stupito più volte in questo finale, hanno recuperato, dopo tanto tempo speso intorno al triangolo, con delle ultime puntate avvincenti e piene di buona trama per il futuro, immagino che avremo molto da fare con la storia del doppio Stefan il prossimo anno e che questo darà meno spazio al triangolo dal quale abbiamo davvero tutti bisogno di una pausa; lo so, lo so, questo suona terribilmente di parte, voglio una pausa adesso perché la mia coppia può godere della pausa insieme? Si, lo voglio. #Imtheselfishone ;)


Per questa stagione il nostro tempo speso con i vampiri è finito, torneremo rilassatissimi ad ottobre, ma intanto andiamo a godercela perché, it's our time; così vi lascio, e torno a fangirlizzare sulla mia OTP finalmente felice per tutta l'estate, e no, se qualcuno se lo domandasse, non ho un fidanzato per l'estate perché sono troppo impegnata con il recupero coatto e perché sarebbe difficile spiegargli che non potrei essere ugualmente entusiasta davanti ad una sua dichiarazione. XD

#itsourtime


ENJOY THE HIATUS, VAMPAIAH!
SEE YOU NEXT AUTUMN,
XO XO

Nessun commento:

Posta un commento